IMPARA L'INGLESE CON METODO

It’s Christmas!

È finalmente arrivato il Natale! Vi siete mai chiesti che cosa facciano le persone nei paesi anglosassoni in questo periodo dell’anno? Ecco alcune curiosità sulle loro tradizioni.

È finalmente arrivato il Natale! Vi siete mai chiesti che cosa facciano le persone nei paesi anglosassoni in questo periodo dell’anno? Ecco alcune curiosità sulle loro tradizioni.

Volete farvi un regalo questo Natale? Make a Shenker wish for Xmas! 

Il discorso della Regina 
Il giorno di Natale, subito dopo il pranzo, è d’obbligo accendere la TV alle 3 del pomeriggio per ascoltare il discorso della Regina.
La tradizione del messaggio natalizio del sovrano britannico risale al 25 dicembre 1932 quando il re Giorgio V, da un piccolo studio radiofonico installato nelle stanze della sua tenuta reale, cominciò a leggere un breve discorso che iniziava in questo modo “I speak now from my home and from my heart to you all” (“Sto parlando dalla mia casa e dal mio cuore a voi tutti”).

First Footing 

Secondo il folklore scozzese e nord-inglese, la notte di Capodanno, allo scoccare della mezzanotte, è di buon auspicio che un uomo alto e dai capelli scuri entri in casa. Qualora dovesse entrare una persona bionda, uomo o donna, rappresenterebbe un evento sfortunato. Tradizione vuole che l’avventore sia un ospite, anche se in molte città è ammesso anche che sia un abitante della casa.

Christmas Jumper 

Regalare un maglione a tema natalizio, magari con un pupazzo di neve (snowman) o con una renna, è sicuramente una delle tradizioni inglesi più originali e anche divertente.
In passato i maglioni (o le felpe) dovevano essere rigorosamente di lana, intessuti a mano da un’anziana e abile componente della famiglia. Adesso, è possibile acquistarli anche nei grandi centri commerciali a prezzi assolutamente accessibili a tutti.
In passato invece, quando acquistare questi maglioni era un lusso per pochi, e le classi sociali disagiate non potevano permetterselo, usavano definire la tradizione del maglione natalizio come: “Fucking Awful Christmas Jumpers” (orribili fottutissimi maglioni di Natale!).

Christmas Card 

In Inghilterra inviare una cartolina di auguri è una vera e propria tradizione da rispettare. Solitamente va consegnata a mano o spedita a tutti i contatti, anche ai più antipatici o insopportabili, e deve essere obbligatoriamente accompagnata da una frase solenne come “May your Christmas be merry, happy & bright!”. L’usanza vuole inoltre che, in ogni casa, ci sia un angolo in cui si mettono in mostra tutte le card che si ricevono.

Shenker ti regala la magia di vivere un Natale in stile inglese!

Share:

Ultime notizie

Queen's Birthday

Queen’s Birthday

Il castello di Windsor e le nostre aule si tingono a festa per celebrare una ricorrenza speciale: il compleanno della Regina Elisabetta che, il 21 aprile, spegnerà 96 candeline.

LEGGI TUTTO

Marzo 2022 – Shrove Tuesday

Gli inglesi lo chiamano Pancake Day o Shrove Tuesday: è l’equivalente del nostro martedì grasso e quest’anno cade il 1 Marzo! Anche la Regina sembra apprezzarlo, e tu? Come festeggi questa giornata?

LEGGI TUTTO

CONTATTACI

Ricevi maggiori informazioni sui corsi di inglese Shenker